venerdì 2 gennaio 2009

Atari Breakout : not working PCB - Aggiornamento 6

La più importante novità :

ora è giocabile!



Ma andiamo con ordine...

Dopo aver upgradato la scheda alla revisione F, è stato possibile giocare alla prima partita; tuttavia dopo aver mancato la pallina con la racchetta, il gioco non ritornava in modalità Wait Serve, ma la palla continuava a rimbalzare nella parte superiore del muro , abbattendo quasi tutti i mattoni prima di poter passare dalle brecce del muro per andare nella zona inferiore dello schermo per poter essere colpita dalla racchetta; anche quando il muro era completamente abbattuto, la palla continuava a viaggiare per il campo di gioco: una volta uscita dalla parte inferiore dello schermo, si ripresentava a video per poi scomparire nuovamente.

Sembrava che la circuiteria non riconscesse come si deve il missing ball.

Siccome il missing ball , e quindi l'attivazione del Wait Serve fa capo alla parte di circuito che avevo modificato nell'upgrade, ho subito pensato a qualche errore di collegamento da parte mia.

Andando a rivedere il lavoro svolto, ho trovato un altra diversità nei collegamenti della pcb rispetto allo schema originale Schema 1. Sullo Schema 1, il gate H2 ha il pin#12 collegato al segnale 128H, mentre sulla pcb il medesimo pin è collegato al segnale 8H' ; in questo modo è impossibile il riconoscimento del missing ball, ovvero il circuito non riesce a detectare in modo corretto che la palla ha raggiunto la parte inferiore dello schermo.



Schema 4

Dopo aver effettuato anche questa modifica, le varie fasi di gioco si svolgono in maniera corretta , potendo così giocare una intera partita !

Comunque la scheda non è ancora pienamente a posto : sebbene i mattoni colpiti dalla palla scompaiano, il punteggio non viene aggiornato, ma rimane a zero. Da una rapida verifica sembrerebbe mancare il segnale al pin#9 del multivibtatore N8, la cui uscita abilita il contatore utilizzato per incrementare il punteggio.

Nessun commento: