Di seguito tenterò di spiegare - più che altro a me stesso - come sono giunto a questa conclusione; nel frattempo sto aspettando l'integrato di ricambio.
Il blocco che si occupa dei punteggi è grosso modo diviso in quattro sezioni :
- sezione di "memorizzazione" dei punteggi - tre contatori per il Player 1 e tre per il Player 2
- sezione di visualizzazione a video dei punteggi
- sezione di azzeramento punteggi a inizio partita
- sezione che si occupa di incrementare il punteggio (ovvero incrementa il valore dei contatori "memoria")
Considerando che all'accensione della scheda sono visualizzati su schermo valori random dei punteggi e considedrando che ad inizio partita tali valori vengono correttamente azzerati, è da presumere che le prime tre sezioni funzionino correttamente, e che sia la quarta ad avere problemi.
La quarta sezione è formata da un multivibratore (9602 location N8) configurato in modo tale che generi un singolo impulso ("one-shoot") della durata immagino inferiore di poco al microsecondo. Questo impulso permette di caricare su un contatore (74192 location N9) il valore da cui incominciare a contare; siccome tale contatore è configurato per il conto alla rovescia, una volta raggiunto l'underflow l'uscita /Borrow del contatore , attraverso tre porte AND , genera un impulso (Count 1 per il punteggio del Player 1 e Count 2 per il punteggio del Player 2) che è inviato ai contatori della sezione 1 (memorizzazione punteggi).
Al contatore 74192 arrivano correttamente tutti i segnali (due di sincronia orizzontale e lo Start Game) ad eccezione dell'impulso one-shoot generato da multivibratore; simulando tale impulso, il contatore incomincia a contare, incrementando la memoria punteggi e sul video viene visualizzato il nuovo punteggio (a riprova del funzionamento di tutta la catena).
Detto così sembrerebbe proprio che il multivibratore non funzioni... andando ad analizzare i segnali in ingresso, ne troviamo tre: il segnale Brick Hit, un altro segnale posto fisso a +5V, ed il segnale di /Attract utilizzato per disabilitare il multivibratore.
Potrebbe essere che uno di questi tre segnali non sia correttamente generato (o manchi del tutto), e che quindi il multivibratore fallisca nel suo lavoro ? Sembrerebbe proprio di no : il +5V c'è, il Brick Hit anche , così come l' /Attract ( anche perchè questi ultimi due segnali sono utilizzati da altre parti, ad esempio il Brick Hit fa cambiare di direzione la palla nel momento in cui il mattone è colpito, e l' /Attract è utilizzato , manco a dirlo, nella fase di Attract Mode).
Tutta questa bella zuppa per dire che il 9602 sembra fritto !
Aspettiamo il ricambio e vedremo...
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